Il concetto chiave dei caminetti elettrici risiede nella bellezza estetica, nella comodità di non dover installare una canna fumaria e nell'assenza di emissione di polveri e ceneri, inoltre a differenza di ciò che si pensa consumano poca elettricità
Viene spesso scelto da chi vive appartamento, come soluzione più economica e di facile installazione in alternativa al caminetto a bioetanolo o a gas.
Per chi possiede già un sistema di riscaldamento centralizzato, ma non vuole rinunciare al fascino del camino all'interno della propria abitazione, questa è la soluzione più adatta. Inoltre l'enorme vantaggio è quello di poter essere acceso istantaneamente con un semplice pulsante.
Per il funzionamento di un caminetto elettrico basta che esso sia collegato alla rete elettrica della propria casa
La scelta di un caminetto elettrico offre notevoli vantaggi rispetto a molte altre soluzioni
Primo motivo fra tutti, ovvero quello che spinge i clienti a pensare a questo tipo di soluzione è il fatto che non è richiesta l'installazione della canna fumaria o di un sistema di ventilazione;
Questi caminetti elettrici possono essere posizionati dovunque, possono essere appesi semplicemente al muro, al centro della stanza e inoltre possono essere spostati facilmente in altre stanze a seconda delle esigenze. Il caminetto elettrico quindi può essere spostato facilmente anche in una casa "vacanze" all'occorrenza, e nei modelli previsti di ventilazione di aria calda consente di riscaldare appunto l'ambiente anche in appartamenti dove un sistema di riscaldamento non è previsto o non funzionante.
Per l'installazione di questi caminetti non è previsto nessuno intervento murario di alcun tipo, tutto quello di cui ha bisogno è di una presa di corrente, occorrerà solo attaccare la spina alla corrente elettrica e sarà già funzionante.
Può essere integrato a un'altra fonte di riscaldamento, donando originalità all'ambiente domestico. Il caminetto elettrico può essere utilizzato come semplice arredo, ma inoltre è anche un termoconvettore e il calore viene generato da due resistenze, e circolare mediante una ventola a rullo
Il caminetto non è pericoloso
E' possibile accendere anche solo la fiamma senza il riscaldamento, infatti in alcuni modelli la visione della fiamma è indipendente dalla funzione del riscaldamento, per cui è possibile sfruttare anche questa opzione quando si vuole creare atmosfera in casa senza aver bisogno del calore.
Il costo di un caminetto elettrico varia in base al design e alle caratteristiche scelte, ma con prezzi accessibili a tutti.
A differenza dei classici camini non sporca e non necessita di pulizia e manutenzione ordinaria.
Pratici e funzionanti i caminetti elettrici moderni con tecnologia LED a schermi si installano agevolmente e necessitano solo di una presa elettrica. Il consumo di energia elettrica è notevolmente ridotto grazie all'utilizzo della tecnologia LED. Potenza di riscaldamento 2000 Watt.
I caminetti elettrici ad acqua ricreano il fuoco di un camino ovunque, in assenza di calore, senza dover alimentare la fiamma con un combustibile.
La totale versatilità ne permette il posizionamento anche incassato, per creare il vero effetto di camino classico, in nicchie nelle pareti, rivestiti da una cornice il legno o marmo, inoltre può essere inserito in tavoli o mobili, semplicemente ovunque.
L'effetto tridimensionale è creato attraverso ultrasuoni che determinano la formazione di acqua nebulizzata illuminata per creare fiamme e fumo. Insieme alla finta legna e con un letto di cenere scintillante, produce un effetto superiore alle aspettative in un camino elettrico.
Il carico dell'acqua avviene tramite serbatoio oppure con collegamento diretto all'impianto idraulico.
Con un pratico telecomando si comandano l'effetto fuoco e fumo, a intensità regolabile, oltre alla funzione riscaldamento, potendo disporre di un calore immediato ed economico, grazie al livello di efficienza tecnica raggiunto.
I caminetti elettrici possono essere un'ottima soluzione per il riscaldamento domestico, ma devono essere caratterizzati da materie prime e componenti solidi e di qualità.
Oltre alla buona struttura deve essere garantita la possibilità di avere una diffusione del calore costante e omogenea.
L'accensione deve presentarsi rapida per riscaldare velocemente l'ambiente, creando un'atmosfera calda e accogliente, risparmiando sulle bollette, senza richiedere pulizia e manutenzione e senza aver bisogno di ventilazioni o di un sistema di aspirazione.
In commercio ne esistono diversi modelli che si differenziano per il design estetico, le dimensioni ma anche per il valore commerciale
Si consiglia sempre un modello dotato di telecomando e programmabile a distanza per poterlo azionare con comodità e controllare il consumo energetico.
Alcuni modelli presentano programmi che consentono la variazione del movimento delle fiamme, differenziando di volta in volta l'effetto visivo.