Barbecue, per le tue grigliate
Semplice, veloce ed efficace. Per gustare i tuoi cibi in compagnia e in famiglia.Barbecue è inteso sia come oggetto per la cottura, che come metodo di cottura ; in questa sezione potrai approfondire maggiormente l'argomento per scegliere l'artico più adatto alle tue esigenze
Il barbecue originale è una tecnica di cottura indiretta, che consiste nel cuocere lentamente grossi pezzi di carne sfruttando il calore ed i fumi a bassa temperatura di un fuoco di braci. Una grigliata invece è una cottura diretta, breve e violenta, di pezzi di carne relativamente piccoli posti direttamente su delle braci ad alta temperatura.
I principali tipi di barbecue sono i seguenti:
E' un piano formato da una griglia, dove nella parte sottostante viene acceso un fuoco il quale genererà delle braci in grado di cuocere in modo diretto, posizionando la pietanza sull'apposita griglia.
-Piani di cottura alternativi alla griglia,
Costituiti da una piastra in pietra ollare o lavica dall'elevata inerzia termica, o anche da una piastra di ghisa. Le piastre in pietra possono essere scaldate sulla fiamma e poi spostate per conservare i cibi in caldo o addirittura per cuocerli a parte. Consentono di evitare condimenti aggiunti, ma bisogna fare attenzione ai cibi troppo grassi, per evitare colature incontrollate.
-Spiedo o girarrosto,
Asta metallica girevole intorno al proprio asse, cui il movimento può essere imposto manualmente o con l'ausilio di motori elettrici, sulla quale vengono infilati gli alimenti da cuocere bloccati da forchette mobili. Viene posizionato su sostegni appositi, la cui distanza dalle braci è regolabile, posti in genere ai lati del piano di cottura. Il miglior utilizzo è con il braciere verticale.
Barbecue cottura indiretta
Una tecnologia nata per i barbecue a gas viene utilizzata anche per dei piccoli barbecue a carbonella. è costituito nella parte inferiore di un elemento in acciaio a forma di imbuto, il cui scopo è raccogliere i grassi e gli oli di cottura e farli defluire in una vaschetta di raccolta per rendere i tuoi cibi più dietetici. In questo modo non si producono fiamme per caduta di grassi sulla carbonella, tutti i grassi in eccesso vengono eliminati, la cottura è indiretta e completa, poichè la forma tondeggiante del coperchio crea un perfetto moto di convezione all'interno del barbecue, rendendo uniforme la temperatura.
In alcuni bbq è possibile capovolgere l'imbuto ed eliminare il coperchio per passare ad una cottura diretta (vedi articoli Outdoorchef).
I barbecue a gas di tipo domestico sono generalmente omologati solo per uso esterno. Griglie laterali, girarrosti e supporti di cottura sono in realtà simili a quelli dei barbecue a legna, tuttavia esistono alcuni componenti specifici
Alcuni accessori per barbecue sono i piani di cottura laterali, friggitrice integrata, pietra ollare e girarrosto
I barbecue elettrici sono apprezzati da molti perchè consentono a tutti, anche chi vive in spazi ristretti, come un condominio o senza il giardino, di degustare carne o pesce alla griglia. Sono semplici da usare, facili da pulire e trasportare. tutto quello che serve è una presa elettrica.
Sono barbecue realizzati in muratura, dove è possibile sfruttare la duplice funzione del barbecue e del forno; puoi comodamente ad esempio grigliare la tua carne mentre inforni delle patate! Sono prodotti durevoli nel tempo che consentono di cucinare per molte persone a seconda del modello scelto
[+]