: sono in grado di gestire la quantità di combustibile necessario. Risparmia sul consumo del gas grazie alla convenienza del pellet, comodo da trasportare ed efficiente
Il pellet è un combustibile legnoso, con un elevato potere calorifico, maggiore del legno naturale essendo un prodotto pressato. La qualità dei pellet è certificata secondo le normative europee, che garantiscono la sicurezza del prodotto.
Le caldaie a pellet sono la soluzione ideale per riscaldare in modo ecologico e più economico tutti i tipi di edifici, da abitazioni private e condomini ad ambienti industriali o commerciali. Le caldaie a pellet, proprio come le comuni caldaie, permettono di scaldare sia l’acqua dell'impianto di riscaldamento sia quella ad uso sanitario, ma con significativi vantaggi sia in termini di impatto ambientale che di risparmio. Questo tipo di caldaie bruciano infatti esclusivamente pellet, rinnovabile e neutro dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica. Il pellet ha inoltre un costo significativamente inferiore rispetto a gasolio, GPL o metano. Grazie anche alle numerose forme di agevolazione statale, è possibile quindi ammortizzare velocemente l’investimento sostenuto.
L’accensione e lo spegnimento si impostano in automatico utilizzando un pannello di controllo digitale molto intuitivo. Con le caldaie a pellet di ultima generazione è possibile impostare le temperature e monitorare il funzionamento anche da remoto, tramite una semplice app installata nel proprio smartphone.
La pulizia del braciere e la rimozione delle ceneri sono operazioni molto semplici, Le caldaie che utilizzando pellet di qualità, possono essere pulite una volta alla settimana. Le caldaie a pellet più evolute offrono dei sistemi per rendere la pulizia ancora più rapida e semplice. Prevedono ad esempio l’azionamento automatico a intervalli regolari di un sistema di pulizia