I vantaggi di questi barbecue sono molteplici, a partire dal fatto che offrono un metodo di cottura semplice dove i tuoi cibi conservano il loro sapore senza perdere la loro tenerezza.
I
barbecue a gas hanno l'incredibile vantaggio di essere spostati comodamente senza particolari difficoltà quindi puoi posizionarlo dove vuoi all'interno del tuo giardino o cortile e accenderlo in un secondo grazie all'accensione elettrica.
Esistono vari modelli di barbecue a gas da quelli più semplici e piccoli da giardino fino a quelli più professionali per ristoranti, ma sono tutti legati dal fatto che sono semplici da usare, comodi da pulire, efficienti e non richiedono molta manutenzione.
Alcuni modelli offrono l'opportunità di cuocere in diversi metodi.
Ad esempio i modelli Outdoorchef hanno al loro interno un cono che in base alla sua posizione può propagare la fiamma, e il relativo calore direttamente su i tuoi cibi, oppure indirettamente, invertendo la posizione del suddetto cono, tenendo il coperchio chiuso in modo tale che il calore si propaghi in modo uniforme all'interno della camera di cottura per far modo che le tue pietanze vengono avvolte dal calore in modo uniforme in ogni suo punto.
Puoi regolare l'intensità della fiamma in base alle esigenze di cottura di ogni specifico cibo per avere sempre una cottura ottimale.
Il vantaggio principale del barbecue a gas è che è facile da accendere, non c’è bisogno di avere sacchi di carbone, né di iniziare a preparare il barbecue in anticipo. Quando il cibo è cotto, il cuoco si limita a spegnere i fuochi e chiude il coperchio. C’è molto poco altro da fare perché generalmente il grasso sgocciola in un contenitore facile da pulire.
I barbecue possono avere come piano di cottura una griglia o una piastra che può a sua volta essere in ghisa o pietra lavica.
Ogni metodo avrà i suoi vantaggi e svantaggi. Alcuni modelli più grandi hanno la possibilità di avere entrambe le superfici di cottura.
I barbecue a gas spesso dispongono ai loro lati mensole per appoggiare i tuoi cibi ed il necessario per cuocere, altrimenti possono essere arricchiti ad esempio con un fornello oppure con una friggitrice, per avere sempre a disposizione molteplici metodi di cottura.